🌍 Spedizione in Italia, Europa, Mondo

Olio Essenziale di Nardo: l'Unguento della Meditazione

Da sempre l’umanità utilizza le proprietà e i benefici delle piante per curarsi e mantenersi in forma. Pensiamo all’Arnica, utile come antinfiammatorio; all’Eucalipto, usato per combattere raffreddore e influenza; oppure al Tarasacco, di cui il territorio italiano è ricco, utilizzato come depurativo. L’elenco potrebbe continuare a lungo.

Ma spesso gli elenchi trascurano una delle piante con più proprietà benefiche: Il Nardo.

È una pianta che cresce principalmente sulle cime delle Himalaya, tra Cina, India e Nepal, dalla quale si estrae l'olio di Nardo, elemento essenziale dalle magiche proprietà.

Storia

È un olio noto fin da tempi antichissimi. Fa la sua comparsa nella medicina indiana, come

rilassante.

Anche gli Egizi erano grandi amanti dell'olio essenziale di Nardo. Lo consideravano un unguento estremamente lussuoso di cui solo le persone più nobili potevano godere l'uso.

Appare anche nel Cantico dei cantici e nel Vangelo, utilizzato da Maria di Betamia per ungere il corpo di Gesù.

Si stima che il suo valore, anticamente, fosse elevatissimo. Sembra che un flacone da 330 ml al tempo valesse quanto uno schiavo, o quanto lo stipendio di un legionario.

Una pianta, quindi, che sin dall’antichità ha fatto parlare di sé. Grazie alle numerose e benefiche proprietà, è da sempre considerata una pianta dall'altissimo valore.

Tutte le proprietà del Nardo

  1. Rilassa la mente e dona pace al corpo
  2. Cura la pelle da batteri e funghi
  3. Cura le infiammazioni al Corpo
  4. Stimola il sistema immunitario
  5. Stimola la crescita dei Capelli e rallenta il loro invecchiamento

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di questo unguento partendo dai benefici che porta sul piano emozionale.

1. Rilassa la mente e dona pace al corpo

Il solo maestoso profumo dell'olio essenziale di Nardo è in grado di ridurre l'ansia, lo stress, la depressione e l'insonnia. Insomma è perfetto per ritrovare la calma interiore e dare al nostro spirito la pace e a tranquillità di cui ha bisogno, per esempio durante una sessione di meditazione

2. Cura la pelle da Batteri e Funghi

Sul piano del benessere fisico, il Nardo ci delizia con proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie uniche. È un olio che si prende cura della nostra pelle, difendendola, curandola e idratandola.

Uno studio condotto presso il Western Regional Research Center, in California, ha valutato i livelli di attività battericida di 96 oli essenziali. Il nardo è risultato uno degli oli più attivi contro C. jejuni, una specie di batteri che si trova comunemente nelle feci animali, e una delle cause più comuni di gastroenterite umana nel mondo.

Il nardo è anche antimicotico, promuovendo la salute della pelle e aiutando a curare i disturbi causati da infezioni fungine. È in grado di alleviare il prurito, di trattare le macchie sulla pelle e di curare la dermatite.

3. Cura le Infiammazioni al Corpo

L'olio essenziale di nardo è estremamente benefico per la salute grazie alla sua capacità di combattere l'infiammazione in tutto il corpo. L'infiammazione è alla radice della maggior parte delle malattie ed è pericolosa per il sistema nervoso, digestivo e respiratorio.

4. Stimola il Sistema Immunitario

L’olio essenziale di Nardo è un potenziatore del sistema immunitario: calma il corpo e gli consente di funzionare correttamente. È un ipotensivo naturale, quindi abbassa naturalmente la pressione sanguigna.

La pressione sanguigna elevata è causata da un’eccessiva pressione sulle arterie e sui vasi sanguigni: la parete arteriosa si distorce, causando ulteriore stress al cuore. La pressione alta a lungo termine aumenta il rischio di ictus, infarto e diabete.

L'utilizzo di nardo è un rimedio naturale per l'ipertensione perché dilata le arterie, agisce come antiossidante per ridurre lo stress ossidativo e diminuisce lo stress emotivo. Gli oli della pianta alleviano anche l'infiammazione, che come abbiamo visto è causa di molte malattie.

5. Stimola la crescita dei capelli e rallenta il loro invecchiamento

L'olio di nardo è noto per favorire la crescita dei capelli, mantenendone il colore naturale e rallentandone l’ingrigimento.

Uno studio del 2011 pubblicato su Pharmacognosy ha misurato la capacità dell'olio di nardo di stimolare la crescita dei capelli. I risultati indicano una risposta positiva nell'attività di promozione della crescita dei capelli. Inoltre, utilizzando l'estratto di nardo, si ha un rallentamento del 30% del tempo di vita medio del capello. Ciò indica che il nardo può funzionare come rimedio per la caduta dei capelli. (LINK ALLO STUDIO)

La Linea di Prodotti Giacomo B a base di Olio Essenziale di Nardo

I prodotti Giacomo B nascono dall'amore per questo unguento tanto studiato quanto ancora misterioso e magico.

Una linea di prodotti pensati rivoluzionare per le tue sessioni di Meditazione.

Scopri la collezione completa di prodotti Giacomo B QUI

 

 

Privacy Policy